Associazione Amici Della Musica

L’Associazione “Amici della Musica di Montegranaro” nasce nel 1994 su iniziativa di un gruppo di appassionati di musica classica con lo scopo di promuovere iniziative e sviluppare l’interesse e la conoscenza verso la musica classica di qualità.
Fin dall’anno di fondazione, e per tutti gli anni a seguire fino ad oggi, l’associazione è riuscita a dare vita, stabilmente, ad una lunga serie di Stagioni Concertistiche grazie alla collaborazione, nel ruolo di Direttore Artistico, del Maestro Francesco Di Rosa, oboe solista dal 1994 al 2008 dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano ed, attualmente, oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Francesco Di Rosa, nostro concittadino, è rimasto molto legato alla nostra comunità nonostante gli impegni ed una prestigiosa carriera che lo ha portato, e continua a portarlo, a calcare i palcoscenici di tutto il mondo.
Nel corso delle venticinque Stagioni Concertistiche, succedutesi in questi anni, frutto della intensa attività dell’Associazione, si sono esibiti a Montegranaro importanti musicisti del panorama nazionale ed i maggiori solisti appartenenti alle più prestigiose orchestre nazionali, l’Orchestra del Teatro Alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Francesco Di Rosa, Fabrizio Meloni, Alessio Allegrini (Socio Onorario di Amici della Musica di Montegranaro), Davide Formisano, Francesco Manara con il Quartetto d’Archi della Scala, I Violoncelli della Scala, Francesco Siragusa, Giuseppe Ettorre e Francesco De Angelis. Le Prime Parti dell’Orchestra di Santa Cecilia, Andrea Oliva, Alessandro Carbonare, Francesco Bossone, Guglielmo Pellarin e Andrea Zucco.
Fra gli ensemble degna menzione meritano Il Sestetto Stradivari ed I Cameristi di Santa Cecilia. Sono inoltre stati protagonisti dei concerti dell’Associazione grandi solisti come Alexander Lonquich, Bruno Canino, Enrico Dindo, Nazareno Carusi , Anna Tifu e Phillip Moll.
Fra le formazioni orchestrali ricordiamo l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Colibrì Ensemble di Pescara.
La XXIII stagione del 2018 e quella successiva del 2019 ha visto la partecipazione di Solisti dell’Orchestra del Teatro Alla Scala, lo straordinario Quartetto Adorno ed i Solisti dei Berliner Philarmoniker, l’orchestra considerata di maggior prestigio al mondo, per finire con un straordinario concerto sold-out di Ezio Bosso che abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare anche il 1 Febbraio del 2020, poco prima dello scoppiare della pandemia che ha costretto tutti gli operatori della Cultura e delle attività musicali ad uno stop forzato.
Ora riprende l’ attività concertistica con la XXVI Stagione con un cartellone che riteniamo essere di grande livello.